MANUALE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO

Terre del Sesia S.c.a r.l., il 15 novembre 2018 presso l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia ed in occasione dell’incontro formativo dal titolo “DAL PPR AL MANUALE DI RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vercelli, ha presentato, grazie all’intervento dell’Arch. Gabriella Burlazzi il “MANUALE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO”.

L’incontro ha visto grande partecipazione ed interesse, inoltre è stata l’occasione per di presentare il lavoro svolto dall’Arch. Gabriella Burlazzi di redazione ed adeguamento del MANUALE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO DEL G.A.L. “TERRE DEL SESIA” nel rispetto degli obiettivi del PSL “COLTIVIAMO IL FUTURO – TRA COLLINA E MONTAGNA, LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE TERRE DEL SESIA”.

In fase di presentazione della Domanda di Aiuto, nell’ambito della programmazione 2007/2013, il GAL “Terre del Sesia” ha infatti realizzato i manuali nell’ambito delle misure 323.2a e 323.3a, intitolati:

  • Manuale per l’individuazione degli elementi di pregio del patrimonio naturale e agropastorale della Valsesia (323.2a)
  • Manuale per la valorizzazione del paesaggio delle Terre del Sesia (323.3a).

Tali manuali tuttavia non risultavano coerenti con la nuova perimetrazione territoriale, occorsa con la programmazione 2014/2020 e che ha visto l’ingresso dei territori dei comuni di Grignasco, Prato Sesia, Cavallirio, Boca, Maggiora, Romagnano Sesia.

A tal fine si è reso necessario ampliare il Manuale già esistente, considerando anche i 6 nuovi Comuni facenti parte di Terre del Sesia e, contemporaneamente, adeguare il manuale colmando alcune lacune e apportando modifiche atte a migliorarne la comprensibilità, migliorarne la fruibilità e semplificarne l’adozione da parte degli Enti Locali.

Il manuale ha pertanto risposto con coerenza all’esigenza di valorizzazione del patrimonio culturale locale analizzando con dovizia di dettaglio le tipologie di intervento da perseguire per recuperare in modo coerente alla tradizione locale gli elementi architettonici ed i manufatti di uso e fruizione collettiva, quali:

  • spazi pubblici,
  • strutture originariamente a servizio della comunità
  • edifici/manufatti che rappresentano una viva testimonianza della fede e della devozione popolare e che rappresentano peculiarità distintive dell’architettura rurale locale.

Facendo particolare riferimento alle esigenze evidenziate al precedente paragrafo ed elencate con le lettere a), b) e c), il manuale ha risposto in modo soddisfacente alle richieste di Terre del Sesia.

a. Il manuale è stato strutturato in modo tale da semplificare l’adozione da parte degli Enti Locali. Per ogni ambito comunale ovvero per ogni ambito sovracomunale omogeneo, sono state individuate e predisposte singole schede indicanti sia i riferimenti alle norme edilizie vigenti che, contemporaneamente, i riferimenti agli ambiti paesaggistici individuati dal nuovo PPR, sia ad uso dei tecnici che dei singoli amministratori. Per ogni area è altresì stata predisposta una attenta analisi degli elementi costruttivi, dei materiali tradizionali utilizzabili e delle tecniche di intervento coerenti con le caratteristiche dell’area.

b. Il manuale ha incentrato l’analisi solo sugli elementi che saranno oggetto di finanziamento da parte di Terre del Sesia ed in particolar modo gli interventi sugli spazi pubblici, sugli edifici “comunitari” e sugli edifici/manufatti di culto.

c. Il manuale è stato redatto a “schede di intervento” al fine di poter facilitare la comprensione di quali interventi potranno essere ammessi a finanziamento e quali no, permettendo altresì ad ogni Ente di individuare ed inserire nei propri regolamenti solo le schede coerenti con il proprio territorio di competenza.

Il manuale si propone di divenire uno strumento di facile consultazione per tutti gli interessati, professionisti, amministratori, tecnici, ecc…, che dovranno trovare nel manuale un importante supporto per la programmazione territoriale e degli interventi di recupero del patrimonio tradizionale.

Il manuale completo, le schede Comuni e le schede elementi sono scaricabili nella sezione “Documenti” al seguente link:

Documenti



Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.
L'Europa investe nelle zone rurali.
PSR 2014 - 2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER