Amministrazione Trasparente

Per trasparenza si intende accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Ciò significa che il rafforzamento delle misure di trasparenza rappresenta uno strumento per la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione.

Obblighi di trasparenza

Il rispetto degli obblighi di trasparenza si attua principalmente mediante l’adempimento agli obblighi di pubblicazione D.Lgs 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016  che ha riordinato gli obblighi di prevenzione della corruzione, pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni e delle società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni.

Gli atti relativi all’organizzazione, alle attività e ai procedimenti del GAL sono pubblicati sul sito web istituzionale e aggiornati periodicamente nel rispetto della vigente normativa. Ulteriori misure adottate per l’applicazione delle disposizioni in materia di trasparenza sono definite nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Non sono previste in pubblicazione le sezioni di cui dal D.Lgs n. 33/2013 e ss.mm.ii non attinenti all’attività svolta dal GAL.