Il Gal Terre del Sesia al fine di far conoscere e valorizzare le tradizioni e la cultura locale, dei prodotti tipici valsesiani, delle attività agricole ed artigianali tradizionali delle Terre del Sesia, oltre che al fine di sostenere la ripartenza delle attività ricettive e dell’intero comparto commerciale di area GAL a seguito dell’emergenza COVID, a giugno 2020 ha indetto il concorso a premi denominato “Vacanze in Valsesia”.
L’iniziativa “Vacanze in Valsesia” nasce dall’idea promossa dal sindaco di Borgosesia on. Paolo Tiramani e supportata economicamente da Unione Montana Valsesia, provincia di Vercelli, Monterosa 2000 spa, ATL e dalla maggior parte dei comuni valsesiani.
I comuni che hanno supportato l’iniziativa Vacanze in Valsesia sono:
Comune di Alagna
Comune Alto Sermenza
Comune di Boccioleto
Comune di Borgosesia
Comune di Campertogno
Comune di Carcoforo
Comune di Cellio Breia
Comune di Civiasco
Comune di Gattinara
Comune di Mollia
Comune di Quarona
Comune di Rossa
Comune di Scopa
Comune di Serravalle
Comune di Valduggia
Comune di Varallo
Comune di Vocca
Il Gal Terre del Sesia ha avuto il compito di gestire l’iniziativa che ha ottenuto un ottimo successo e ha raggiunto l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio a livello nazionale.
100 persone hanno vinto un premio economico da spendere in Valsesia.
Ciò ha dato modo di far conoscere il nostro territorio a chi ancora non lo avesse mai visitato, e di rinnovare il piacere dei luoghi e dei prodotti tipici in chi invece li avesse già scoperti.
L’iniziativa ha anche offerto la possibilità di devolvere i premi non riscossi alla Fondazione Valsesia Onlus, contribuendo ad una raccolta fondi per fornire l’Ospedale di Borgosesia dell’attrezzatura necessaria a far sì che il nosocomio possa essere un presidio per la somministrazione dei vaccini contro il covid.
Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.
L'Europa investe nelle zone rurali.
PSR 2014 - 2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER