Il testo completo del PSL di Terre del Sesia

Dopo l’approvazione da parte della Regione Piemonte del PSL di Terre del Sesia “COLTIVIAMO IL FUTURO – TRA COLLINA E MONTAGNA, LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE TERRE DEL SESIA” ed ammesso ad un finanziamento pubblico di € 4.165.520,00, si sta lavorando per far sì che i primi bandi possano essere emessi.

Successivamente all’approvazione, il competente settore regionale, ARPEA e il GAL sono attualmente impegnati, ciascuno per quanto di propria competenza, nella definizione delle varie disposizioni attuative, sia di natura amministrativa sia per il funzionamento delle attività e dei Bandi. Appena questi aspetti verranno definiti ed approvati dalle parti, avverrà la pubblicazione dei primi bandi, che si auspica possa essere nel primo quadrimestre del 2017.

Intanto si rende pubblico il Testo completo del PSL GAL Terre del Sesia – “Coltiviamo il futuro – tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del Sesia”>

In breve, gli ambiti tematici e le misure previste sono le seguenti:

SVILUPPO e INNOVAZIONE delle FILIERE e dei SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI

Mis. 4.1.1 – Miglioramento del rendimento globale delle aziende agricole – Modernizzazione, innovazione e competitività delle imprese agricole aderenti alle filiere dei prodotti agroalimentari   delle Terre del Sesia.

Mis. 4.2.1 – Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o allo sviluppo dei prodotti agricoli – Sviluppo di microimprese della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agroalimentari delle Terre del Sesia.

Mis. 4.3. 11 – Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della selvicoltura – Sostegno alla nascita di nuove forme aggregative di proprietari terrieri ed agli investimenti di gestione collettiva dei fondi agricoli e forestali.

Mis. 6.2.1 – Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali – Sostegno all’avviamento di nuove imprese non agricole operanti nell’ambito delle filiere produttive delle Terre del Sesia.

Mis. 6.4.2 – Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole da parte di piccole e micro imprese – Interventi a favore dello sviluppo e dell’ammodernamento delle piccole e delle micro imprese extra-agricole operanti nell’ambito delle filiere delle Terre del Sesia.

Mis. 8.6.1 – Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste – Modernizzazione e innovazione delle imprese forestali aderenti alla filiera legno.

Mis. 16.4.1 – Sostegno alla cooperazione di filiera e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – Sostegno ad attività promozionali ed informative per rafforzare il mercato locale dei prodotti delle filiere delle Terre del Sesia

 

TURISMO SOSTENIBILE

Mis. 6.2.1 – Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali – Sostegno all’avviamento di nuove imprese non agricole nell’ambito della fruizione turistica delle Terre del Sesia.

Mis. 6.4.1 – Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole – Sostegno allo sviluppo di attività agrituristiche nelle Terre del Sesia.

Mis. 6.4.2 – Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole da parte di piccole e micro imprese – Interventi a favore dello sviluppo e dell’ammodernamento delle piccole e delle micro imprese non agricole nell’ambito della fruizione turistica delle Terre del Sesia.

Mis. 7.5.2 – Infrastrutture turistico ricreative ed informazioneInvestimenti infrastrutturali ed informativi per la fruizione turistica delle Terre del Sesia.

Mis. 16.3.1 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché lo sviluppo e la commercializzazione del turismo – Sostegno ad attività di cooperazione tra piccoli operatori finalizzati a fornire nuovi servizi nell’ambito del turismo rurale.

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO DIFFUSO

Mis. 7.6.3 – Redazione, adeguamento dei manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico – Adeguamento del “Manuale per la valorizzazione del paesaggio delle Terre del Sesia”.

Mis. 7.6.4 – Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale – Interventi a favore del recupero degli elementi tipici del patrimonio architettonico delle Terre del Sesia.

Mis. 7.6.4 – Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale – Interventi a favore del recupero del patrimonio naturale ed agropastorale delle Terre del Sesia.

 

Si rimane a disposizione di tutti gli interessati per fornire informazioni sul PSL e sulle future opportunità di investimento.



Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.
L'Europa investe nelle zone rurali.
PSR 2014 - 2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER