Interreg ITA-CH “Sharesalmo”
Terre del Sesia S.c.a r.l. è partner di SHARESALMO – GESTIONE ITTICA INTEGRATA E SOSTENIBILE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA DIFESA DALLE SPECIE INFESTANTI è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.
Sharesalmo è un progetto che riconosce in alcuni pesci endemici (cioè esclusivi di un luogo) una risorsa naturale, ecologica, culturale, socio-economica e turistica unica sulla quale puntare per valorizzare il territorio. L’area in cui si svolge comprende il bacino idrografico del Ticino (italiano e svizzero), il Lario e il Fiume Sesia.
Il progetto focalizza le sue azioni su 3 specie di pesci endemiche dell’area di progetto: il temolo, la trota marmorata e la trota lacustre.
I pesci si spostano nei laghi e nei fiumi senza considerare i confini amministrativi. Per gestirli correttamente è importante quindi avere una visione unica dei bacini idrografici. Con questo progetto i partner svizzeri e italiani lavorano insieme, si confrontano e sviluppano strategie di gestione dei Salmonidi nativi da applicare oltre i propri confini.
I soggetti coinvolti oltre a Terre del Sesia sono:
- Parco Lombardo della Valle del Ticino (capofila italiano)
- Cantone Ticino (capifila svizzero)
- Cantone Grigioni
- CNR-IRSA di Pallanza (VB)
- Unione Montana dei Comuni della Valsesia
- Società Valsesiana Pescatori Sportivi ASD
- G.R.A.I.A. Srl.
Le azioni previste nel progetto SHARESALMO sono:
- ripopolamento/reintroduzione di trota marmorata e temolo,
- lotta al siluro (pesce esotico introdotto in Italia, causa la diminuzione delle specie ittiche native),
- creazione della prima piattaforma transfrontaliera di monitoraggio delle migrazioni di Salmonidi a scala di bacino,
- costruzione di passaggi per pesci sul Sesia, promozione di turismo sostenibile,
- educazione ambientale nelle scuole.
Le procedure di riproduzione e ripopolamento dei Salmonidi nativi e le strategie di lotta al Siluro (specie che conosceremo meglio in un futuro post) elaborati in SHARESALMO rappresenteranno Best practices (buone pratiche) da usare in progetti simili.
Il progetto quindi mira a rafforzare l’unicità e la varietà del proprio territorio attraverso la valorizzazione dei Salmonidi nativi, mettendo in campo una molteplicità di interventi fra loro integrati.
Tutto questo mira alla messa a punto di una strategia di gestione della fauna ittica in grado di realizzare il più indovinato connubio tra conservazione e sfruttamento sostenibile, tra salvaguardia faunistica promozione turistica.
Il sostegno ricevuto a valere sul bando in oggetto:
- RENDICONTAZIONE 1: 261,38 €
- RENDICONTAZIONE 2: 12.546,00 €
- RENDICONTAZIONE 3: in fase di verifica