TURISMO IN VALSESIA: Analisi e Progetto Strategico

Dopo un anno di analisi approfondite sul territorio ad opera di esperti che hanno valutato punti di forza, debolezze ed opportunità di miglioramento, è arrivato il momento di presentare il nuovo PIANO DI SVILUPPO STRATEGICO PER IL TURISMO IN VALSESIA.

Il Gal, ha affidato l’incarico per la stesura del piano strategico a G&A Group di Trento, società già nota per aver predisposto efficaci progetti di sviluppo di aree turistiche in Trentino, Sardegna e Toscana.

«Nella fase di analisi – spiega lo staff di Progetto Turismo – accompagnati da alcuni rappresentanti del territorio, abbiamo incontrato i principali attori della destinazione (pubbliche amministrazioni, rappresentanti di categoria, operatori economici, rappresentanti delle istituzioni scolastiche, etc.) per poi strutturare dei successivi focus di approfondimento utili a comprendere il livello di sviluppo dei singoli prodotti turistici. Sono state 52 le persone intervistate – aggiungono – e 111 gli altri stakeholder coinvolti nel percorso, a cui si aggiungono i 6 tavoli di lavoro specifici riferiti al prodotto».

L’iniziativa, coordinata dal Gal, è stata finanziata dai Comuni di Borgosesia, Quarona, Varallo, Alagna e Gattinara, dalla Provincia di Vercelli oltre che dalla Monterosa2000 Spa e dall’Atl Valsesia Vercelli.

 

SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL PROGETTO: VALSESIA-ANALISI E PROGETTO STRATEGICO

SCARICA LE SLIDE RIASSUNTIVE PRESENTATE IL 23 NOVEMBRE 2022 PRESSO IL TEATRO CIVICO DI VARALLO: 23/11/2022 – PRESENTAZIONE VALSESIA

 



Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.
L'Europa investe nelle zone rurali.
PSR 2014 - 2020, Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER