Lunedì 16 ottobre il GAL Terre del Sesia ha trasmesso alla Regione Piemonte la Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027, che porterà sul territorio oltre 3 milioni di euro di fondi europei per imprese ed amministrazioni pubbliche.
La SSL di Terre del Sesia si esplicherà pertanto attraverso lo sviluppo di un unico ambito tematico, il turismo, sia mediante il finanziamento diretto che attraverso lo sviluppo di reti territoriali di Enti ed imprese. Tutti gli interventi attivati dalla strategia, inclusi accompagnamento e cooperazione, contribuiranno a favorire la creazione di nuove reti di collaborazione e coordinamento tra Enti Locali e imprese private operanti sul territorio, al fine di ottenere una maggiore incisività nelle politiche di valorizzazione turistica dell’area GAL.
La strategia si propone di intervenire a miglioramento della competitività e della prosperità dell’area ed i fondi saranno destinati a finanziare le imprese agricole, di trasformazione, quelle del settore turistico-ricettivo, dell’artigianato tipico, nonché per sostenere chi vorrà avviare una nuova attività di impresa nell’area del GAL. Inoltre, finanziando gli enti pubblici, Terre del Sesia si propone di attuare un recupero del patrimonio paesaggistico ed architettonico, oltre che implementare le infrastrutture turistiche e ricreative pubbliche.
La definizione della strategia e di come destinare i prossimi fondi ha richiesto un notevole lavoro da parte del GAL, che ha organizzato numerosi incontri con soci e rappresentanti di categoria, con gli amministratori pubblici, con gli operatori, raccogliendo idee e proposte (anche attraverso la raccolta di questionari mirati per settore di attività). Inoltre, è stato molto importante il lavoro svolto con i nuovi Comuni che entreranno a far parte dell’area di Terre del Sesia, sia per definire la modalità di affiliazione, ma ancor di più per indagare sulle realtà territoriali, opportunità, esigenze e proposte.
La nuova SSL 2023-2027 prosegue in continuità con quanto realizzato nella programmazione 2014-2022, con l’obiettivo di aumentare ancora di più la collaborazione tra imprese ed enti, in un’ottica di collaborazione e cooperazione, creando reti territoriali e lavorando su progetti condivisi.
Terre del Sesia ora attende che per dicembre prossimo la Regione Piemonte valuti le strategie presentate dai 14 GAL regionali, redigendo una graduatoria di ammissione, così che dai primi mesi del 2024 si possa lavorare per pubblicare i primi bandi di finanziamento per imprese ed enti.
La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 verrà pubblicata sul sito del GAL a seguito della approvazione della Regione Piemonte.